Eremo di Calomini e Antica Trattoria dell’Eremita

You are currently viewing Eremo di Calomini e Antica Trattoria dell’Eremita

La Gran Fondo del Vento, che si terrà il 25 Aprile 2023 non è solo una manifestazione sportiva a cui partecipare per cercare di vincere i ricchi premi messi in palio nelle cronoscalate e per i primi classificati nelle 13 classificazioni ACSI, ma è anche una esperienza immersiva in un territorio unico, quello della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, terre intrise di storia e piene di luoghi affascinanti da visitare e da vedere, sia in sella alla propria bicicletta lungo i chilometri dei nostri due percorsi, ma anche luoghi da scoprire, perché no, nei giorni precedenti alla manifestazioni oppure da visitare in compagnia della famiglia o di amici.

Uno dei luoghi simboli di questa terra è l’Eremo di Calomini, nel comune di Vergemoli, e si tratta di un romitorio inserito nel parco regionale delle Alpi Apuane che domina la vallate della Turrite a ridosso di uno strapiombo roccioso. Il complesso è infatti in parte scavato nella roccia ed è meta di numerosi fedeli devoti della Madonna di Martyres.

Si narra che l’eremo fu edificato nel luogo dove apparve un’immagine della Madonna ad una giovane pastorella ed il prezioso simulacro fosse stato più volte portato a Gallicano ma che la statua fosse stata più volte ritrovata misteriosamente nella grotta della sua scoperta e per questo alla fine fu deciso di riportarla nel luogo della sua prima apparizione e di costruirvi una cappella.

La costruzione dell’eremo cominciò nel XII secolo quando dei monaci eremiti cominciarono a scavare la roccia e fu ampliato nel XIV secolo quando fu costruita la chiesa dedicata alla Vergine Maria. Il culto di questa Madonna crebbe nei secoli e così il complesso fu ampliato fino a che nel 1966 l’eremo fu dichiarato Santuario Diocesano.

Oggi oltre ad essere un importante luogo di culto è anche una preziosa attrazione turistica, famosa per la sua struttura e la sua posizione e la sua visita rappresenta una delle più preziose esperienze da fare in questo territorio.

Quando si visita l’Eremo, è caldamente consigliata una sosta presso l’Antica Trattoria dell’Eremita che offre ai suoi ospiti piatti tipici della tradizione di questo territorio come la Zuppa di Farro, servita semplicemente con pane e l’ottimo olio ricavato con sapienza e antiche tradizioni dagli ulivi di queste colline.

Anche questo è parte di quell’affascinante esperienza che sarà la prima edizione della Gran Fondo del Vento, vi aspettiamo quindi il 25 Aprile e a Bagni di Lucca.
Le iscrizioni ONLINE sono aperte su ENDU: https://join.endu.net/fee/83774 con la possibilità di scegliere l’esclusiva maglia tecnica, disegnata appositamente per questo evento.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: http://www.eremocalomini.it/